Professoressa Paula Gabriela Nunez: Visiting professor dalla Patagonia

Dal giorno 25 settembre 2024 al 4 ottobre 2024 la Professoressa Paula Gabriela Nunez – Universidad Nacional de Rio Negro en Bariloche in Argentina sarà presso il nostro Ateneo per un periodo di staff mobility nel quadro del Progetto TraPP – Trashumancia y Pastoralismo como elementos del Patrimonio Inmaterial, già finanziato da CUIA e quindi, per quanto concerne il nostro Ateneo, rifinanziato con fondi derivanti da risparmi generati da altri progetti del Centro BIOCULT.

Si tratta di una collaborazione che dura ormai dal 2018 e che ha dato già notevoli frutti sia in termini di collaborazioni editoriali che di realizzazione di prodotti documentari. Tra questi il docufilm Rutas Patagonapeninicas premiato con il Premio Italiano per l’Antropologia ‘Costantino Nigra’ 2022 e riconosciuto bene di interesse culturale dal Ministerio de las culturas de Argentina.

Dopo vari anni di lavoro comune sul campo in Patagonia con la professoressa Letizia Bindi, per la prima volta anche la professoressa Nunez può visitare e portare il suo contributo scientifico e formativo presso il nostro Ateneo.
Durante il suo periodo di permanenza a Campobasso la professoressa terrà:
– Un intervento e una testimonianza nel convegno Pascoli fragili, territori vuoti e nella tavola rotonda sulle coesistenze interspecifiche in aree protette previsti a Capracotta, presso la Casa della cultura il 27 e 28 settembre 2024.
– Una lectio per il Corso di Dottorato in Patrimoni culturali: memorie, civiltà, transizioni (che sarà mutuato anche dai dottorandi del Corso di Dottorato DIBT) (1/10/2024).
– Una lezione/conversazione nella giornata inaugurale del Corso di Antropologia e territorio del Corso di Laurea in lettere e Beni Culturali (2/10/2024).

Sono invitanti a partecipare tutte le studentesse e tutti gli studenti, dottorandi e assegnisti oltre ai docenti e al personale tecnico-amministrativo.

Please follow and like us: