T.R.A.M.E_Changes PNRR. Giornata di studi conclusiva del progetto [link download del volume, video doc e materiali scientifici]

Diacronie, movimenti, permanenze, rigenerazioni. Il patrimonio bio-culturale della pastorizia transumante fra Molise e Puglia.
Giornata di studi conclusiva -progetto TRAME PNRR Changes–Spoke 1: TRAME.

Il 14 novembre 2025, a Foggia, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, si è tenuta la giornata di studi conclusiva del progetto TRAME (Transumanza, Ricerca, Archivi, Memorie, Ecomuseo – tratturi e pastorizia, patrimoni bioculturali in movimento. Un ecomuseo delle transumanze come proposta di rigenerazione territoriale) nell’ambito del programma Changes (Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society) – Spoke 1.
Il progetto è stato portato avanti dalla Università degli Studi del Molise (capofila), dall’Università di Foggia e da ArcheoLogica s.r.l., partner aziendale.

“L’occasione ha offerto la possibilità di presentare l’analisi scientifica sulle pratiche, il contesto ambientale dell’area target indagata; dunque il valore storico bio-culturale della transumanza, sarà intrecciata e abbinata alla presentazione dei risultati e dei prodotti dello stesso progetto di ricerca: la piattaforma digitale TrameGIS, allestita per la schedatura e la catalogazione sistematica dei beni ambientali, materiali e immateriali gravitanti sui percorsi delle greggi; le mappe di comunità redatte attraverso numerosi incontri con le comunità dell’entroterra apulo-molisano; il censimento dei portatori di interesse rispetto al mondo della pastorizia. Queste elaborazioni costituiscono la base elaborativa per la fattibilità progettuale di un ecomuseo della transumanza, quale proposta di rigenerazione territoriale“. P.Favia UniFG .

Video documentario:
https://www.youtube.com/watch?v=5f6Q-qa7PF4

Qui per scaricare la copia del volume edito PALLADINO EDITORE (2025)
https://drive.google.com/drive/folders/18JVJnw34wEr49bK430c0MZvm9wf3m1Pl?usp=drive_link

Please follow and like us: