IOV 16th European International Scientific Conference of Folk Culture

INTANGIBLE CULTURAL HERITAGE ON THE MOVE
Debates, Processes, Perspectives

Due giorni di lavori per la 16esima IOV Conferenza Internazionale della cultura popolare promossa dalla IOV Word in collaborazione con il Dipartimento Susef, Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, ed il Centro di Ricerca Biocult, Risorse Bio-Culturali e Sviluppo Locale, dell’Università degli Studi del Molise.

Due giorni, mercoledì 20 e giovedì 21 marzo 2024, di incontri, dibattiti ed esibizioni dal titolo “Intangible Cultural Heritage on the move. Debates, processes, perspectives”, coordinati dal Dipartimento Susef e dal Centro Biocult. A Campobasso sono arrivate diverse delegazioni dalle università della Polonia, ma anche italiane e membri della Commissione Scientifica IOV Europa. I lavori sono stati coordinati dalla docente e direttrice del Centro di Ricerca Biocult Letizia Bindi.

Tanti gli interventi degli esperti:  la professoressa Bindi ha parlato  di “Patrimonio bioculturale e processi di rigenerazione locale: note dal campo”. Si è parlato di “Folklore: ethno-mimesi come pratica scenica di salvaguardia della tradizione”, di “Gruppi musicali di tradizione e tradizioni all’Università” ma anche de “Il ruolo dei costumi tradizionali nella rivitalizzazione della lingua”, dell’ “Inventario tecnico-scientifico partecipativo dei gruppi popolari del FITP” (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), de “Il patrimonio immateriale e l’importanza sociale dei gruppi di tradizione” fino alla presentazione de “Il registro delle Eredità Immateriali del Molise (REIM).

Proprio per questo ultimo aspetto, nell’atrio della Biblioteca dell’Università del Molise sono stati esposti i pannelli descrittivi del Reim, frutto di un lavoro di ricerca scientifica sui Patrimoni regionali presenti nei vari comuni molisani, condotto dal Dipartimento Susef all’interno di un progetto di cooperazione europea con la Regione Molise.

Alla chiusura dei lavori ha partecipato anche il direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura, Leandro Ventura.

RASSEGNA STAMPA

16^ Conferenza scientifica internazionale della cultura popolare, chiusa la due giorni di incontri – CBlive

Svolta a Campobasso la 16° Conferenza scientifica della cultura popolare (molisenews24.it)

Please follow and like us: