E.A.R.T.H. Education Agriculture Resources for Territories and Heritage. Erasmus Plus CBHE Kick-off Meeting

Il progetto è stato realizzato da un consorzio di 11 Università e organizzazioni di 6 Paesi in Europa (Italia, Francia e Spagna) e America Latina (Argentina, Paraguay, Bolivia) .

FINALITÁ: a) Confrontare l’evoluzione storica e i problemi dei sistemi agro-alimentari e dei territori rurali di tutti i paesi; b) Individuare i dibattiti e le politiche per lo sviluppo dei territori rurali degli ultimi decenni, comprensione dei diversi contesti, svolgere attività di terza missione nei territori interessati dal progetto formativo e di azione di dinamizzazione culturale e sociale in contesto rurale; c) Comprendere le modalità con cui i territori e le identità vengono risignificati in contesti di coesistenza di sistemi produttivi e di fruizione dei territori rurali; d) Analizzare i processi di sviluppo in contesti di fragilità, marginalità; e) Formare un centinaio di studenti dall’Europa e dall’America Latina sui temi dello sviluppo rurale con una visione critica e comparativa.

Diffusione di principi ispirati allo sviluppo rurale sostenibile e ai Sustainable Development Goals; dinamizzazione delle aree rurali, marginali; salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni bioculturali a cura delle comunità locali di heritage-keepers; buone pratiche di governance e iter formativi compatibili con l’idea di sviluppo rurale sostenibile radicato al territorio.

Sito web del progetto: contiene tutti i dati e documenti salienti di progetto e di disseminazione dello stesso http://www.earth.unimol.it/

Please follow and like us: