TERRE COMUNI. Confronti, ricerche, prospettive sugli usi civici e le comunanze a partire dal Molise

L’attività del Centro di ricerca Biocult, in questi anni, si è articolata in alcune significative iniziative che hanno affrontato, da angolazioni diverse, il tema delle proprietà collettive/comuni e degli usi civici con particolare riferimento al territorio della Regione Molise.
Oltre alla presenza all’interno di Biocult di docenti e studiosi dell’Ateneo molisano che si occupano, da prospettive diverse, delle tematiche in oggetto, il Centro di ricerca può fare affidamento sulla partecipazione e la collaborazione di importanti e motivati stakeholder locali e degli esperti del Centro di ricerca più qualificato a livello nazionale, lʼAssociazione Aproduc. Il Centro aveva in programma di raccogliere, dunque, le suggestioni emerse dall’incontro sulle terre comuni per proporre un approfondimento ed un ulteriore confronto con esponenti di organismi che a livello nazionale hanno sperimentato, e stanno sperimentando, modelli efficaci di gestione collettiva delle terre agricole.

16 febbraio 2022: primo evento dal titolo “Terre comuni. Confronti, ricerche, prospettive sugli usi civici e le comunanze a partire dal Molise” che ha visto, prevalentemente, la partecipazione di esponenti locali delle associazioni impegnate sulle tematiche ambientali e di tutela del territorio, rappresentanti di enti pubblici, alcune municipalità e diversi soggetti collettivi che operano a livello nazionale sui temi delle terre comuni nelle loro diverse forme.

L’evento potrebbe, inoltre, continuare la presentazione di pubblicazioni che contengono vere e proprie “denunce sociali” in merito alla cattiva gestione dei patrimoni naturali e dei beni collettivi, come è stato per il fortunato incontro del 30 giugno 2021 avente ad oggetto il volume di G. Mencini, Pascoli di carta. Le mani sulla montagna, 2021.

TERRE COMUNI – 1° Workshop di ascolto e confronto con le realtà locali – 16 febbraio 2022 (registrazione dell’intero convegno postata nel website dell’Associazione Faro Diculther Molise in sinergia con questa iniziativa e progetto) 

https://www.youtube.com/live/UX8RlUfmNKY? feature=share

 

Please follow and like us: