EARTH Education, Agriculture and Resources for Territoires and Heritage

La questione

Il mondo rurale dell’America Latina e alcune aree dell’Europa sono state storicamente interessate dalla persistenza di alti livelli di povertà, conflitti ambientali, forti migrazioni nelle città e una profonda disuguaglianza in termini di controllo delle risorse naturali (in particolare la terra). Per affrontare questi problemi storici, i governi nazionali e regionali, spesso con il supporto di organizzazioni multilaterali di credito e di supporto tecnico, hanno storicamente attuato numerose politiche e iniziative, con più o meno successo al fine di superare questi profondi problemi strutturali. La storia dell’America Latina è in questo senso molto ricca in termini di politiche e iniziative per lo sviluppo rurale.

Dagli anni ’90 e soprattutto verso la fine del 20° secolo, la maggior parte dei Paesi ha fatto una revisione approfondita di queste politiche e pratiche di sviluppo rurale, cercando di svolgere un ruolo più attivo nella pianificazione e nella gestione dello sviluppo rurale in forme di sviluppo rurale più innovative e decentrate, con un profondo rinnovamento concettuale sul ruolo dei territori attorno allo sviluppo, rinnovamento concettuale che emerge o si ispira anche dall’esperienza europea, in particolare il programma LEADER in tempi diversi .

La ristrutturazione importante e il nuovo impegno è stato quello di considerare il territorio come un fattore chiave delle politiche di sviluppo rurale e non solo considerando le dinamiche e la situazione dei settori produttivi e sociali,. Ciò significa spostare l’accento da un approccio agrario in cui predomina uno sguardo tecnica ed economico ad un approccio rurale in cui vi è una visione più sociale e integrale dei processi di sviluppo. Il territorio è considerato uno spazio per la gestione e l’oggetto dell’intervento di politiche integrali, al di là delle politiche agricole e sociali. Pertanto, le nuove iniziative non si concentrano più solo sul sostegno delle attività produttive dei settori aziendali o sull’agricoltura familiare, ma promuovono e intervengono in territori in cui convivono più attori, sistemi produttivi e problemi in generale, per poter svolgere un approccio integrale e sistemico. I nuovi temi di preoccupazione sono l’occupazione rurale non agricola, le PMI, le alleanze tra settori, la valorizzazione del patrimonio culturale, l’identità, la governance locale, l’ordinamento territoriale delle risorse, ecc. (Guzmán et al., 2002; Pérez, 2004; Perico et al., 2002; Rojas, 2008).

Questo rinnovamento delle politiche e delle iniziative ha determinato cambiamenti istituzionali. Nuove agenzie governative sono stati create e si sono consolidati alcuni processi di decentramento, una maggiore responsabilità nei confronti di altri attori e, soprattutto la crescita di forme di coordinamento delle politiche a livello regionale (Province o Dipartimenti) o locali (comuni e gruppi di comuni). Questi cambiamenti istituzionali sono stati accompagnati da iniziative per rafforzare le capacità di sviluppo locale, con il rafforzamento delle organizzazioni di produttori e dei diversi attori locali per essere in grado di svolgere i propri processi di sviluppo.

Tuttavia, gli esempi in diversi paesi mostrano che questo rinnovamento di politiche e iniziative ha avuto difficoltà a consolidarsi per diversi motivi. In primo luogo perché rimane una grande confusione circa la portata e l’importanza dello sviluppo delle aree rurali, di fatto, anche se nuovi corpi, idee e strumenti sono stati riassemblati sotto la comune categoria di territorio. Questo quadro rinvia implicitamente al tentativo di cambiare le vecchie politiche settoriali e i progetti globali, caratterizzati spesso da una forte confusione concettuale e metodologica, da scarsa strutturazione teorica e concettuale delle molteplici iniziative che rende difficile sostenere coerentemente l’insieme delle politiche e delle iniziative. In secondo luogo, sebbene se ne faccia grande uso la nozione di territorio è stata spesso utilizzata come formula per rinviare alla necessità di maggiore coordinamento dell’azione pubblica o di azione integrata volta allo sviluppo di una data area e non come oggetto e soggetto al tempo stesso di politiche e progetti di sviluppo. Ciò ha spesso determinato il persistere di pratiche puramente settoriali e gerarchiche. Infine, questo rinnovamento concettuale non è stato però capace di generare nuove capacità in termini di pianificazione e gestione dello sviluppo territoriale. Nuove dinamiche di sviluppo, infatti, richiedono politiche di sviluppo territoriale più innovative. Ciò implica l’urgenza di nuove conoscenze e competenze capaci di indicare processi di sviluppo dinamici e condivisi, non isolati in angusti limiti localistici.

L’obiettivo principale di EARTH

In un simile contesto l’obiettivo principale del progetto EARTH è quello di generare una fitta rete di idee e scambi di formazione tra università europee e latinoamericane e altri partner strategici di entrambi i continenti. L’intento è quello di aiutare la pianificazione e gestione dello sviluppo territoriale delle zone rurali, in modo che questi partner possano contribuire in modo più efficace alla progettazione e all’attuazione delle politiche di sviluppo rurale nei rispettivi paesi. In particolare il progetto EARTH mira a:

• Aumentare la base di conoscenze circa la pianificazione sostenibile e la gestione dello sviluppo territoriale in America Latina e in Europa;

• Migliorare i programmi educativi delle università partner nella pianificazione e gestione dello sviluppo territoriale, in base alle esigenze sociali dei rispettivi paesi e regioni e alle sfide di sviluppo delle loro regioni e paesi

• Generare maggiori capacità tecniche e gestionali nei paesi partner nella pianificazione e gestione dello sviluppo territoriale

• Migliorare l’integrazione delle università nel loro ambiente regionale e nazionale al fine di contribuire in modo più efficace allo sviluppo rurale

• Generare un ambiente proattivo per l’implementazione di reti di scambio e la cooperazione scientifica e accademica in termini di promozione dello sviluppo

EARTH: la strategia e il carattere innovativo del progetto

Per raggiungere i suoi obiettivi, EARTH avvierà una ricognizione sistematica e uno scambio di conoscenze, idee e formazione online e in situ, in un contesto di forte dialogo disciplinare, cooperazione e innovazione sulla valorizzazione delle risorse territoriali e dello sviluppo rurale. Le occasioni formative e di confronto saranno ospitate sia in Europa che in America Latina.

In questo senso EARTH è un progetto innovativo per due grandi motivi:

1. Perché permetterà di passare da un modello di apprendimento e costruzione di conoscenza statico, incentrato sulle esperienze di sviluppo di ciascuna delle parti, a un modello di apprendimento e costruzione della conoscenza in reti complesse, che articola le iniziative di molteplici attori istituzionali (università, centri di ricerca, ONG, governi, ecc.) attorno a un programma unico di scambi, costruzione di conoscenze e competenze. Così facendo EARTH non intende sostituire le iniziative e le azioni di nessuno degli attori coinvolti, ma piuttosto collocarle in un sistema di apprendimento integrale, che sfrutti al massimo la traiettoria europea nello sviluppo territoriale.

2. Perché il tipo di esperienze e innovazioni da analizzare e diffondere non sono generiche e convenzionali, ma sarà messa grande enfasi sulle esperienze di valutazione e costruzione di risorse, sulle etnografie puntuali del patrimonio naturale e culturale.

I risultati attesi di EARTH

1. Una migliore comprensione dei contesti nazionali e istituzionali per la gestione e lo sviluppo rurale nei paesi partecipanti, inclusa la conoscenza delle pratiche e dei metodi esistenti, delle fonti di informazione e degli attori coinvolti

2. Maggiore conoscenza, buone pratiche e risorse didattiche nella pianificazione e gestione dello sviluppo rurale

3. Un sostanziale miglioramento e ammodernamento dei programmi di studio locali nello sviluppo rurale in modo tale da consentire agli studenti di affrontare meglio le principali sfide future legate allo sviluppo rurale

4. Un aumento dell’occupabilità degli studenti a livello nazionale e internazionale nel campo della pianificazione e gestione dello sviluppo rurale

5. Un sostanziale aumento delle opportunità di cooperazione interistituzionale tra i paesi beneficiari e l’UE nella pianificazione e gestione dello sviluppo rurale, sia attraverso nuovi progetti di ricerca sia attraverso la mobilità internazionale.

6. Un maggiore inserimento dei partecipanti al progetto nelle agende di ricerca e educazione intorno allo sviluppo rurale delle università coinvolte e nelle iniziative concrete di sviluppo rurale nei loro paesi e regioni.

I gruppi di lavoro e le diverse fasi del progetto

EARTH è organizzato in 6 fasi e gruppi di lavoro principali:

1) Avvio del progetto e analisi del contesto (WP1). Questa fase comprende tutte le attività per la progettazione e la preparazione di attività e uno studio di riferimento sulle condizioni di contesto di ciascuno dei paesi coinvolti nella gestione dello sviluppo rurale.

2) Sviluppo della formazione (WP2). Questa fase comprende la realizzazione di workshop di formazione online che saranno condotti da diverse università in Europa e America Latina, la realizzazione di corsi internazionali di sviluppo rurale anche in diverse università e la progettazione di un corso internazionale di sviluppo rurale.

3) Conoscenza e strumenti per lo sviluppo territoriale (WP3). Questo gruppo di lavoro genererà diversi strumenti per lo sviluppo territoriale. Tra questi, una pubblicazione digitale di buone pratiche sulla pianificazione e gestione dello sviluppo territoriale nelle aree rurali, una biblioteca virtuale di sviluppo territoriale e un manuale di metodi di pianificazione e gestione dello sviluppo territoriale rurale.

4) Controllo della qualità del progetto (WP4). Questo gruppo di lavoro è completamente dedicato al controllo e al monitoraggio della qualità del progetto, di tutti i suoi strumenti e dei corsi e dei laboratori tenuti da ciascuna delle Università.

5) Disseminazione e capitalizzazione dei risultati (WP5). Questa fase comprende tutte le attività di diffusione e comunicazione del progetto, tra cui, tra le altre cose, il sito web del progetto, la piattaforma di e-learning, la diffusione di materiali e strumenti e lo svolgimento di una conferenza di progetto finale.

6) Gestione del progetto (WP6). È il gruppo di lavoro che gestirà tutte le azioni del progetto, le riunioni dei partner, il funzionamento del comitato direttivo, il coinvolgimento dei partner strategici e la logistica, il management e le pratiche amministrative del progetto.

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