COMUNE DI GAMBATESA: PROGETTO DOMUS GIGANTUM
Il progetto è realizzato nel quadro del programma ministeriale “Interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”, approvato con DM del Presidente del Consiglio dei Ministri nell’anno 2015 e si prefigge la realizzazione di attività volte al contrasto allo spopolamento e alla riconnessione intergenerazionale nelle aree interne e fragili del Paese. In vista della realizzazione delle azioni previste dal progetto sono state espletate due borse di ricerca post-laurem con bando pubblico in convenzione con l’Università degli studi del Molise e un dottorato comunale di ricerca con selezione pubblica (in vigore) relativo all’area del Fortore, in convenzione con l’agenzia per la coesione territoriale e l’aggregazione dei comuni dell’area del Fortore (GAMBATESA, JELSI, RICCIA, TORO, GILDONE, PIETRACATELLA).
Prevedeva una serie di attività tra cui: 1. Mappa di comunità, 2. Ortoterapia, 3. Musicoterapia.
Il centro BIOCULT ha svolto queste attività realizzando una mappa di comunità presente nel sito web www.domusgigantum.it basata su metodologie di ricerca-azione e mappatura partecipativa. Una serie di attività di ricerca e disseminazione sulla figura di Guglielmo Josa, figura di spicco di origine gambatesana, agronomo che aveva realizzato in paese un frutteto sperimentale recuperato nel quadro di progetto. È stata realizzata una biografia di Josa fruibile da remoto attraverso QR che racconta in una infografica la vita e le opere di questo autore a supporto delle attività pratiche di rigenerazione e nuova fruizione dell’area del frutteto. Inoltre, la storia di Josa e del frutteto sperimentale è stata mostrata alla cittadinanza durante il convegno realizzato in collaborazione con l’impresa culturale e creativa justMò e l’Associazione “Arca Sannita” del 24 e 25 novembre 2023 dal titolo “Guglielmo Josa e il frutteto sperimentale” in cui è stata proiettata anche l’infografica ad esso dedicata.
È stata quindi realizzata una attività di valorizzazione delle tradizioni musicali gambatesane, in special modo, delle Maitunat. . Il 30 marzo 2023 si è tenuto a Campobasso presso il Circolo Sannitico il convegno “I suoni e l’osso” (vedi locandina) incentrato sulle attività musicali, quali le Maitunat’ di Gambatesa e la presentazione del sito web e dei lavori ad esse dedicati: Musica e pratiche di canto a Gambatesa tra trasmissione intergenerazionale dei saperi e digitalizzazione dei patrimoni etnomusicali.
Gli eventi organizzati in collaborazione con il comune hanno presentato il progetto: durante l’evento del 17 febbraio 2022 dal titolo “Territori di prossimità” è stata messa in luce l’attività, di cui è parte integrante anche il dottorato comunale dedicato anche al comune di Gambatesa, di rigenerazione e partecipativa della cittadinanza.
La mappa di comunità, la 1° azione del progetto Domus Gigantum, è stata presentata nell’ambito dell’evento organizzato in collaborazione con l’impresa culturale e creativa Just Mò, il 18 Marzo 2023. Il centro ha, infine, curato tutta la disseminazione di progetto, l’implementazione e cura del website e delle pagine social di progetto.