DOMUS GIGANTUM – GAMBATESA

DOMUS GIGANTUM è un progetto di ricerca-azione articolato in azioni materiali e immateriali volte a ridurre la marginalità e il degrado sociale, a migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.
Prevede una serie di azioni strutturali volte alla realizzazione di una nursing home come segno tangibile di percorsi orientati a un nuovo modello di comunità, ospitale e solidale, in cui le esigenze di cura e di integrazione dei soggetti vulnerabili vengono soddisfatte attraverso la generazione di lavoro ed economie locali.
Un sistema di sviluppo circolare, organico e sostenibile, utile a fronteggiare lo spopolamento e costruito in coerenza con le vocazioni del territorio. Prevede 5 azioni immateriali che mirano allo sviluppo locale, basato sui saperi e le pratiche del passato come opportunità di rigenerazione. Le 5 azioni immateriali sono: la mappa di comunità, la custodia sociale, lʼorto-terapia, la musicoterapia, le officine artigiane.

Il progetto, nel suo complesso, mira:
– alla creazione di una comunità coesa e consapevole delle proprie potenzialità, al miglioramento della qualità di vita, partendo da quello delle persone più vulnerabili.
– allo sviluppo del senso di appartenenza e nella condivisione della vision delle azioni programmate al design e allo sviluppo di un nuovo modello sociale in cui gli interessi (economici e occupazionali) della parte attiva della comunità si conciliano con i bisogni dei più fragili.


Pagina facebook del progetto Domus Gigantum creata e curata dal Centro di Ricerca BIOCULT

 https://www.facebook.com/domus.gigantum

Sito sintetico di tutte le azioni progettuali, con possibilità di intervento e partecipazione diretta da parte della comunità e degli stakeholders locali

https://www.domusgigantum.it/ 

Profilo Instagram del Progetto Domus Gigantum curata e aggiornata da Centro di Ricerca BIOCULT

https://www.instagram.com/domus_gigantum/ 

 

Please follow and like us: